“Conquista il tuo futuro”: l’evento di networking e orientamento dedicato alle donne all’interno del progetto DEA – Digital Empowerment Academy. Giovedì 16 maggio 2024 dalle ore 15.00 a Parcocittà, Foggia.

Conquista il tuo futuro” è l’evento in programma giovedì 16 maggio dalle ore 15.00 negli spazi di Parcocittà a Foggia promosso dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno all’interno di DEA (Digital Empowerment Academy), il progetto di empowerment femminile e formazione in ambito digitale dedicato alle donne dai 18 ai 50 anni, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale e realizzato da Cantiere Giovani in partnership con Arcobaleno, Goodwill e Talent Garden Cosenza in tre regioni italiane Campania, Puglia e Calabria.

“Conquista il tuo futuro” sarà un pomeriggio di networking e orientamento per le donne che, da settembre 2023 a maggio 2024, hanno partecipato ai percorsi formativi in ambito digitale suddivisi tra gestione e-commerce, grafica digitale e informatica di base.

Si partirà con il DEA Lab che vedrà le corsiste impegnate a lavorare in team a due progetti da presentare alla fine del pomeriggio. Avranno un’ora di tempo per mettersi alla prova, utilizzando le competenze acquisite durante i corsi.

In contemporanea si svolgerà il DEA Talk, durante cui la vicepresidente della Cooperativa Sociale Arcobaleno Cornelia Hunger e la referente di DEA Digital Empowerment Academy su Foggia Giulia Formiglio, racconteranno ai presenti il progetto.

A seguire ci sarà il DEA Story che vedrà protagoniste due imprenditrici del territorio: Lidia Antonacci, founder di Mio Padre è un Albero e Antonella Tolve, founder di Pit-Pop. Entrambe racconteranno il proprio percorso, le esperienze di vita e di lavoro, dimostrando che è possibile realizzare i propri sogni con determinazione e perseveranza.

All’evento interverrà anche la Consigliera di Parità della Provincia di Foggia Assunta di Matteo.

Non mancherà uno spazio – DEA Opportunity –  dedicato a bandi e finanziamenti per l’imprenditoria femminile con il contributo di Luigi Mastrodonato, direttore della filiale di Foggia del Consorzio Mestieri Puglia – Agenzia privata per il lavoro.

Subito dopo ci sarà il DEA Work: le partecipanti ai corsi DEA presenteranno i progetti sviluppati nell’ambito della grafica digitale e della gestione e-commerce. A valutare i progetti saranno Assunta di Matteo, Cornelia Hunger, Giulia Formiglio, Lidia Antonacci, Antonella Tolve e le imprenditrici delle aziende del territorio che aderiscono alla piattaforma DEA.

Il pomeriggio si concluderà con il DEA Net, un aperitivo per fare networking e confrontarsi.

«Con “Conquista il tuo futuro” vogliamo proporre dei modelli di percorsi di vita e di imprenditoria femminile che possano essere di ispirazione per le donne che hanno seguito i corsi DEA. Partecipando a questo evento le donne hanno la possibilità di costruire legami sia personali che professionali», racconta Cornelia Hunger (vicepresidente della Cooperativa Arcobaleno), che aggiunge: «Riteniamo importante lo sviluppo dell’empowerment femminile che contribuisce a rafforzare l’autostima, le proprie competenze e la fiducia in se stesse, superando visioni stereotipate riguardanti il proprio ruolo nella società, nel mondo del lavoro e nei percorsi di crescita professionale».

L’evento è aperto alle cooperative sociali e agli enti di terzo settore interessati a conoscere le donne che hanno seguito i corsi di informatica, grafica ed e-commerce previsti dal progetto per avviare un’eventuale collaborazione professionale.