Storie di empowerment femminile con “Conquista il tuo futuro. Web developing edition”, l’evento del progetto DEA – Digital Empowerment Academy. Ospiti Gaia Costantino, presidente di Puglia Women Lead; Serena Giumentaro, associate developer di Apuliasoft e Chiara Provenzano, HR Generalist di Apuliasoft. Giovedì 27 giugno 2024 dalle ore 10.00 a Foggia presso Spazio Daruma.

Conquista il tuo futuro. Web developing edition” è l’evento in programma giovedì 27 giugno dalle ore 10.00 alle 16.30 presso Spazio Daruma a Foggia promosso dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno all’interno di DEA (Digital Empowerment Academy), il progetto di empowerment femminile e formazione in ambito digitale dedicato alle donne dai 18 ai 50 anni, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale e realizzato da Cantiere Giovani in partnership con Arcobaleno, Goodwill e Talent Garden Cosenza in tre regioni italiane Campania, Puglia e Calabria.

“Conquista il tuo futuro. Web Developing Edition” sarà una giornata all’insegna dell’empowerment, del networking e dell’orientamento per le donne che, da settembre 2023 a maggio 2024, hanno partecipato al percorso formativo “Web Developer Full Stack” di DEA Digital Empowerment Academy.

Ad aprire i lavori, alle ore 10.00, saranno i saluti della vicepresidente della Cooperativa Sociale Arcobaleno Cornelia Hunger e della referente di DEA Digital Empowerment Academy su Foggia Giulia Formiglio, che racconteranno ai presenti il progetto e le finalità del corso. A seguire interverrà la Consigliera di Parità della Provincia di Foggia Assunta di Matteo.

La mattinata sarà dedicata al DEA Talk con tre testimonianze stimolanti e d’ispirazione per le corsiste. Gaia Costantino (esperta di marketing e servizi digitali con oltre tredici anni di esperienza con incarichi in start-up e multinazionali) presidente di Puglia Women Lead – la community inclusiva il cui scopo è contribuire alla creazione di eque opportunità, puntando sulle competenze digitali e promuovendo la crescita personale e professionale – parlerà di “Equità e parità di genere nel mondo del lavoro. Sfide e prospettive nell’area STEM”.

Serena Giumentaro, associate developer di Apuliasoft, condividerà con le presenti “Il racconto di una sVITAta”: l’incredibile storia della sua vita lavorativa dalla cassa di un supermercato al lavoro che sognava, quello di sviluppatrice software, passando da un bootcamp sul coding organizzato proprio da Puglia Women Lead a Bari.

A chiudere il cerchio sarà l’intervento “Fuori schema” di Chiara Provenzano, HR Generalist di Apuliasoft, azienda che è stata sponsor del bootcamp sul coding, dove ha cercato e trovato nuovi talenti da formare. E tra questi c’è Serena Giumentaro, che oggi ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato proprio in Apuliasoft.

Alle 13.00 ci sarà il DEA Net, un aperitivo per fare networking, conoscersi e confrontarsi.

Nella seconda parte della giornata, dalle 14.00, è in programma DEA Work che vedrà la presentazione delle esperienze di stage e dei progetti sviluppati dalle corsiste di Web Developer Full Stack, con i formatori Fabio Mazzola e Davide Marzano.

A seguire DEA Story e recruiting, lo spazio dedicato alle aziende e agenzie del territorio che racconteranno la propria storia e si confronteranno con le corsiste. Interverranno Ines Pesce di Spazio Daruma, Domenico Palma Valente di Asernet, Maria Pia Liguori di RedHot e Francesco Santangelo di Sanbros studio.

«Concludiamo le attività del progetto DEA con questo evento che abbiamo progettato su misura per le corsiste del percorso formativo “Web Developer Full Stack”. Quando abbiamo letto sui portali di informazione la storia di Serena Giumentaro, abbiamo subito pensato che sarebbe stato bello poterla raccontare alle nostre corsiste e, perché no, poterla incontrare», racconta Cornelia Hunger (vicepresidente della Cooperativa Arcobaleno) che aggiunge: «La storia di Serena si intrecciava con altre realtà del territorio che gravitano nell’ambito dello sviluppo web e dell’empowerment femminile, così le abbiamo contattate ed è venuto fuori un programma ricco che ci auguriamo possa essere d’ispirazione, sia dal punto di vista personale che professionale, per le donne che parteciperanno».

Conquista il tuo futuro. Web Developing edition” rappresenta la chiusura di un percorso di formazione ma vuole essere, allo stesso tempo, il punto di partenza verso nuovi orizzonti per le donne che sono alla ricerca della realizzazione professionale e che continueranno ad avere il team DEA a loro supporto.

 

L’evento è su invito. Per accrediti stampa contattare l’ufficio stampa.